Da un anno circa la tendeza di Google è quella di penalizzare i siti web che vendono spazi per inserire link di altri siti web.
Da questa constatazione ci siamo accorti sulla nostra pelle che Googl e ci penalizzava un nostro sito perchè aveva un mega menù con oltre 100 link. Tolti i link, attinenti all'argomento del sito, ma troppo dispersivi, le cose sono tornate normali.
Leggendo nel web, questa tendenza di penalizzazione sembra colpire anche i blog. Che hanno troppi link interni con i tag degli argomenti del blog.
Quindi il nostro consiglio è quello di togliere i troppi link e quindi di dividere il sito in sotto cartelle specifiche per ogni argomento trattato.
Questa pagina per calcolare i link interni del proprio sito web.
Un altro fattore che abbiamo notato e molto discusso, è lo scambio link con altri siti web. Avere il link del proprio sito web su troppe pagine del un'altro sito sicuramente è visto come spam. Per controllare la presenza di link vi rimandiamo a GoogleWebMasterTool -> il tuo sito web -> link che rimandano al tuo sito. Il problema rimane la presenza del link del nostro sito su troppe pagine del sito ospitante. Succede infatti che alcuni siti web abbiano delle parti fissi che girano su tutte le pagine del sito. Se il sito ospitante è uno shop che ha 1000 prodotti il nostro link sarà nella pagina di tutti e 100o prodotti, generando così uno spam.
Nessun commento:
Posta un commento